FORMAZIONE CAPI NELLE MARCHE AL TEMPO DEL COVID

Cari capi,
in questo periodo così pieno di incertezze e cambiamenti abbiamo tutti bisogno più che mai di concentrarci su quanto abbiamo di più bello e importante nelle nostre vite.

Per noi capi Scout questo è il servizio ai nostri ragazzi. Un servizio che è cambiato, si è alterato, a volte interrotto, modificato profondamente nelle modalità ma mai nelle finalità e nel sentimento che lo promuove. Oggi più che mai noi capi siamo chiamati ad essere solidi, costanti e perseveranti nella ricerca di ogni via possibile da percorrere nell’educare i ragazzi che ci sono stati affidati.

Come Formazione Capi, intesa come comunità di tutti i formatori, cerchiamo di supportarvi con i mezzi a nostra disposizione quanto più possibile. Anche noi abbiamo dovuto modificare continuamente i nostri progetti e obiettivi, con campi preparati e poi puntualmente annullati a causa di forza maggiore, spesso all’ultimo momento, lasciando cosı̀ disattese le aspettative di quei capi che desideravano vivere quelle esperienze. Ma questa situazione non deve scoraggiarci anzi, deve stimolarci nel trovare nuove strade.

Come Fo.ca. Regionale insieme al Comitato abbiamo cosı̀ iniziato e concluso un percorso di indagine sulle esigenze formative di ogni singola Zona e all’interno di essa di ogni branca e tipologia di capo; questa condivisione di intenti ha portato alla formulazione di un calendario di eventi formativi che vi vogliamo offrire come “pacchetto” da mettere sotto l’albero di Natale e scartare quando ne sentite il bisogno!

Sono una serie di incontri sia metodologici che formativi volti ad affiancare il vostro servizio quotidiano.
Questi incontri non sono sostitutivi dei campi; sappiamo che nessun incontro online sarà mai lontanamente paragonabile ad un evento formativo vissuto insieme sotto lo stesso tetto e intorno allo stesso fuoco. I campi sono già a calendario e gli staff sono pronti da tempo e fremono dalla voglia di partire insieme a voi appena sarà possibile, quindi a nessuno sarà tolta l’opportunità e la gioia di vivere quelle esperienze.
Sono invece una marcia in più , un tonico ricostituente da assumere al bisogno, come per un atleta all’interno di una performance impegnativa!

Sugli eventi di gennaio trovate già i link per iscriversi: agli iscritti arriverà il giorno stesso un altro link per connettersi a Zoom per lo svolgimento dell’incontro.

Le proposte formative si articoleranno su diversi filoni:

1. PERCORSO TIROCINANTI
Nell’impossibilità legislativa di effettuare CFT è arrivata unanime la richiesta dalle zone di un percorso di affiancamento ai nuovi capi che si sono vista negata la possibilità di partecipare ad un campo oramai dallo scorso Marzo. La Fo.ca. propone quattro incontri inizialmente online ma con la speranza di farli in presenza con l’avvicinarsi della primavera:

a) Lunedi 4 Gennaio: “Il passaggio da educando ad educatore,
quali i cambiamenti?”
https://forms.gle/wsF3iTbKANdTqgyK8
b) Lunedi 25 Gennaio: “Le Relazioni: educativa, In Co.ca., in staff”
c) Lunedi 8 Febbraio: “I progetti: educativo, del Capo, formazione
permanente”
d) Lunedi 1 Marzo: “Problemi e opportunità nel servizio al tempo
del COVID”.

Modalità /Svolgimento: Gli incontri si svolgeranno nelle date indicate
contemporaneamente in quattro luoghi (inizialmente virtuali e poi speriamo fisici) per zone accorpate cosı̀ da avere un numero contenuto di partecipanti per poter svolgere al meglio le attività proposte dai formatori. Potranno partecipare tutti i capi che non hanno effettuato un CFT e che si iscriveranno ai link che invieremo ai Capi Gruppo tramite i Comitati di Zona.

2. PERCORSO METODOLOGICO
Il Giovedì del Metodo! In attesa di partecipare a un CFM o per la propria formazione permanente, ogni capo che ne ravvisasse la necessità , potrà partecipare a questi incontri/confronti su tematiche specifiche delle
varie branche: Il primo giovedi del mese sarà dedicato al metodo L/C, il secondo giovedi del mese al metodo E/G e il terzo giovedi del mese al metodo R/S:


L/C
Giovedı̀ 7 Gennaio – “Ambiente fantastico, il racconto”
https://forms.gle/kqzyGhxWckiSsEYU7
Giovedı̀ 4 Febbraio – “Il protagonismo del bambino al tempo di Covid”
Giovedi 4 Marzo – “Catechesi in branca L/C”

E/G
Giovedı̀ 14 Gennaio – “Alta Sq, Con.Ca. e cogestione in reparto”
https://forms.gle/2Tr3py1hCPLtpdeJ7
Giovedı̀ 11 Febbraio “ –Sentiero e progressione personale”
Giovedı̀ 11 Marzo “ –L’impresa”

R/S
Giovedı̀ 21 Gennaio – “Costruire la comunità tra presenza e zoom”
https://forms.gle/3grRDSwx9LDBJzKb7
Giovedı̀ 18 Febbraio – “Progressione personale (l’uomo e la donna della partenza)”
Giovedı̀ 18 Marzo – “Educare alla cittadinanza attiva in tempo di Covid”

Modalità/Svolgimento: Gli incontri si svolgeranno nelle date indicate in luoghi inizialmente virtuali, nella speranza che diventino fisici nelle varie zone Potranno partecipare tutti i capi interessati che si iscriveranno ai link che invieremo ai Capi Gruppo tramite i Comitati di Zona.

CAMPI DI FORMAZIONE
Rimangono programmati i CFT e i CFM che sono a calendario con la imminente implementazione di due ulteriori CFT se la situazione pandemica lo permetterà , estote parati!

ULTERIORI ESIGENZE FORMATIVE
Dal confronto con le zone sono emerse esigenze formative di ordine vario che riguardano Co.ca., modulistica, gestione delle relazioni tra adulti ecc… Per rispondere ad esse vi chiediamo come zona o gruppo di inoltrare direttamente alla Fo.ca. queste richieste indicando gli argomenti e le
possibili date, cosı̀ da poter venire incontro capillarmente ad ogni singola esigenza.

Ringraziando sin d’ora tutti i formatori a disposizione che sono coinvolti nello svolgere questa ingente mole di lavoro, rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Cogliamo l’occasione per augurare un sereno Santo Natale a tutti voi.

Jenny, Roberto e il Comitato regionale

No Replies to "FORMAZIONE CAPI NELLE MARCHE AL TEMPO DEL COVID"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    4 × 4 =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.