A.R.S. – Spunti per scautismo e tecnologia

Durante il primo periodo della Pandemia da SARS-CoV-2, come Settore Competenze Marche ci siamo chiesti come poter dare una mano ai Gruppi Scout.

Abbiamo deciso di mettere a disposizione della regione la nostra esperienza e le nostre intuizioni.

I problemi che più ci assillavano erano “la difficoltà nel fare attività in presenza” e “il fastidio di continuare ad utilizzare la tecnologia a scout” (che non vuole essere una risposta a tutti i problemi, ma deve essere una mano per i capi ed i ragazzi) e, quindi, abbiamo dato vita a questo piccolo progetto che abbiamo denominato ARS, Alternate Reality Scouting.

Che cos’è e che cosa proponiamo?

Si tratta di una serie di spunti di attività e di strumenti che ci possono aiutare per organizzare le nostre attività basandosi sull’integrazione di strumenti tecnologici nello scautismo per creare ancora attività coinvolgenti e interattive da proporre nelle nostre attività.

Con l’ARS vogliamo dare alcuni spunti di attività che mostrino come l’utilizzo di strumenti tecnici, di internet, dello streaming, dell’open-source, di una Competenza Tecnologica e Digitale possano darci nuove opportunità.

Digitale nello scautismo

Aprire il “vaso di Pandora” del digitale nei nostri Gruppi è molto impegnativo ma l’emergenza ci ha costretti a farlo e, come scout, dobbiamo raccogliere la sfida e trasformarla in un’opportunità che può permetterci di sviluppare lo scouting per affrontare le sfide che ci vengono poste oggi.

Siamo convinti, per esempio, che solo facendo entrare la tecnologia nelle nostre attività potremo fare percorsi costruttivi sul suo uso consapevole e far guardare, ai nostri ragazzi e ragazze, il mondo con occhi nuovi.

E, solo grazie al suo uso, potremo riconoscerne le minacce. Per esempio:

  • conosciamo tutti i rischi quando accettiamo le autorizzazioni delle app, dei programmi o dei siti? (furto di identità, di dati sensibili, account fake, per non parlare di quelli legati alla privacy).
  • E l’azione politica legata alle fake news ed al debunking?

Sono nuovi ambienti con i quali ci dobbiamo saper confrontare.

Non vogliamo certo dire che debbano diventare un MUST delle riunioni, ma siamo consapevoli che esistono e, come ogni strumento (e forse di più in quanto non li abbiamo mai usati), vadano interiorizzati bene, utilizzati con parsimonia e ne dobbiamo prendere dimestichezza prima di poterli usare anche con i nostri ragazzi e ragazze.

Vogliamo proporre una serie di spunti di attività e di strumenti già testati (da noi o da altri) per dare il via a questo percorso. Con la giusta attenzione, potrebbero essere applicati in qualsiasi branca.

Download A.R.S.

Tramite questo link puoi scaricare il documento ARS della versione più aggiornata.

La stessa diffusione è parte del progetto: non verrà condivisa, infatti, come documento statico ma tramite un link Drive, in modo che diventi un documento 2.0. Questo perché potrete comunicarci degli spunti e degli strumenti aderenti al progetto che verranno aggiunti al documento che crescerà anche con l’aiuto dei capi e potrà essere scaricato da tutti.

Siamo ovviamente sempre a disposizione per ulteriori approfondimenti e consigli e puntiamo a far crescere il progetto ARS in futuro con altre azioni.

Un parere esperto

Per un parere tecnico, ascoltiamo il Prof. Matteo Lancini (Psicoterapeuta Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano), che è intervenuto negli incontri preparatori al Consiglio Generale 2021 dal titolo: Educare i ragazzi oggi e domani, tra pandemia, tecnologia e individualismo.

Vengono affrontati gli argomenti da noi trattati con un linguaggio specialistico ma molto accessibile.

Perché il nome ARS?

L’ars, in latino, indica ogni “abilità materiale o spirituale mirata a progettare o a costruire qualcosa” , il cui omologo greco era tékhne, da cui tecnologia.
In più ci piaceva il parallelismo con gli A.R.G. (Alternate Reality Game) che sono giochi dove si gioca sia su una piattaforma informatica che muovendosi fuori casa, incontrando gente e spostandosi.
Il nostro Alternate Reality Scouting indica l’alternarsi tra il “mondo reale” (fondamentale) e la “realtà virtuale” (che ci viene in soccorso) nel “gioco dello scautismo”.

No Replies to "A.R.S. - Spunti per scautismo e tecnologia"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    diciassette − quattro =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.