EPPPI R/S

Gli “Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale” (EPPPI, a volte chiamati Laboratori, Workshop, ecc.) sono occasioni per i rover e le scolte per:

  • riflettere sul proprio percorso,
  • acquisire nuove Competenze e conoscenze,
  • migliorare il livello della consapevolezza delle scelte.

Sono eventi scelti dall’R/S insieme ai Capi, in base alla fase del cammino che si sta vivendo e in base agli obiettivi contenuti nel Punto della strada.

Hanno come obiettivo la crescita di ognuno dei partecipanti e il confronto fra persone provenienti da differenti comunità, che percorrono un cammino analogo.

Sono occasioni per l’R/S di giocarsi in un contesto differente rispetto a quello protetto e conosciuto della propria comunità e allo stesso tempo di portare le esperienze individuali e vissute con la propria comunità, all’esterno, verificandole.

Affinché l’esperienza costituisca realmente occasione di crescita, è fondamentale che il rover e la scolta e le loro comunità siano coinvolte prima e dopo l’evento. In particolare i Capi avranno cura di:

  • preparare i ragazzi all’evento, illustrandone le finalità e le caratteristiche;
  • valorizzare al ritorno l’esperienza vissuta, prevedendo spazi che consentano all’R/S di raccontarla, metterne a frutto le competenze acquisite e rielaborarne all’interno della propria comunità le riflessioni suggerite.

Logistica

Gli EPPPI nazionali si svolgono durante tutto l’anno in tutta Italia e li trovi sul Sito Buonacaccia.net.
A questo link trovi tutti gli EPPPI nazionali.

NB: le regioni organizzano spesso EPPPI aperti solo agli R/S di una determinata regione. Per trovare quelli per gli R/S marchigiani, seleziona “Marche” dove trovi “Nazionale”

Cosa offre la Regione Marche

Il Settore Competenze Marche organizza diversi EPPPI. Di seguito troverai, aggiornati, gli eventi organizziamo anno dopo anno.

  • EPPPI R/S
    Gli “Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale” (EPPPI, a volte chiamati Laboratori, Workshop, ecc.) sono occasioni per i rover e le scolte per: riflettere sul proprio percorso, acquisire nuove Competenze e conoscenze, migliorare il livello della consapevolezza delle scelte. Sono eventi scelti dall’R/S insieme ai Capi, in base alla fase del cammino che si […]

No Replies to "EPPPI R/S"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    venti + undici =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.