Botteghe del Capo 2020

Cari Capi,
siamo pronti nuovamente con le Botteghe del Capo, momento formativo regionale a cui ci piacerebbe che nessuno mancasse. Nessuno ma proprio nessuno!
Vi aspettiamo quindi tutti ai Salesiani di Ancona (ingresso in via Don Bosco) DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 dalle 8.30 alle 18.00.

La citazione di quest’anno l’abbiamo presa dal Qoelet. Il Qoelet vuol dire “uomo che ha da dire una parola forte, sapiente”. Il libro intero racconta le esperienze partendo dall’esame delle situazioni giornaliere. L’uomo deve sperimentarsi, ricercare, cercare di comprendere la vita. Per noi cristiani è monito di non correre dietro al vento perché sottoposti alle tante pressioni del mondo di oggi.
Per noi capi scout le botteghe sono il momento in cui dedichiamo tempo alla nostra formazione, cercando di cogliere quel vento e non lasciarcelo sfuggire. È un momento nostro, un momento di importante formazione metodologica e associativa.

Come lo scorso anno abbiamo strutturato la giornata in due momenti differenti: uno al mattino di approfondimento (botteghe) e uno al pomeriggio più pratico (laboratori).

Ogni capo potrà esprimere due scelte anche differenti, una per il mattino e una per il pomeriggio, tra queste opzioni:

CONTENUTI
Botteghe della mattina

BOTTEGA L/C
Il ruolo del capo oggi.
Come aiutare i bambini a sognare.
Fabrizio Coccetti – Capo scout d’Italia

BOTTEGA E/G
Brevetti: io sono e non io so fare.
Il brevetto come strumento per educare al sogno
Formazione Capi E/G

BOTTEGA R/S
L’uomo e la donna della partenza.
Chi sono e come raggiungerli.
Davide Vendramin – IABR RS Lombardia

BOTTEGA DEL PENSIERO
Amore ed affettività.
Educare in Agesci tra identità di genere e ruolo della famiglia.
segreg@marche.agesci.it
Prof. Gaetano Tortorella e Prof.ssa Stefania Ferini

BOTTEGA DEL SIGNORE
Scout ed appartenenza ecclesiale nell’era digitale.
Quale Agesci in quale Chiesa? #NonSoloFollower
Don Dino Pirri

Laboratori pomeridiani:

• Lab. “A” Oltre il racconto:
    impariamo ad utilizzare l’Ambiente Fantastico
  • Lab. “B” Brevetti:
    Costruiamo insieme un percorso di crescita per i nostri ragazzi
  • Lab. “C” Dammi la tua posizione:
    impariamo a costruire, insieme al ragazzo, il suo punto della strada
  • Lab. “D” Siate sale, siate luce:
    costruiamo un’esperienza di catechesi narrativa applicata a tutte le branche
  • Lab. “E” Suona o ti suoniamo!
    Impariamo a suonare la chitarra da zero a cento: mini corso a più livelli per aspiranti animatori di branca

ISCRIZIONI:

Per iscriversi utilizzare il link buonacaccia.net -> eventi -> Marche e compilare la scheda entro il 9 febbraio 2020.
La quota prevista è di € 5.00 a partecipante.

Al momento dell’iscrizione si dovranno inserire due preferenze distinte: una per la mattina e una per il pomeriggio.
Chi sceglierà la bottega L/C del mattino dovrà selezionare, già al momento dell’iscrizione su Buona Caccia, in quale gruppo di approfondimento inserirsi tra questi:

• I bambini e il gioco
  • I bambini e la fede
  • I bambini e la vita all’aperto
  • I bambini e la narrazione di se
  • I bambini e le emozioni
  • I bambini e i rituali

LOGISTICA:

L’evento sarà preceduto Sabato 15 febbraio dal momento formativo per quadri: IABZ, IABR e Capi gruppo, seguirà una lettera di lancio.

Per chi vorrà rimanere a dormire saranno messi a disposizione i locali della parrocchia e delle brandine.
Tutti i pasti sono al sacco e Domenica è prevista la celebrazione della Santa Messa nella giornata.

Si partecipa in uniforme.

Per qualsiasi cosa rimaniamo a disposizione tramite la segreteria regionale.

Ci vediamo alle botteghe!

Fraternamente

Il Comitato Regionale AGESCI Marche

No Replies to "Botteghe del Capo 2020"