“Beni & Servizi Solidali” -CSV “Dona ciò che non usi più e ciò che sai fare”

Beni & Servizi Solidali” è  un nuovo progetto del CSV Marche rivolto ad enti, aziende e cittadini per destinare gratuitamente al volontariato beni e competenze professionali.

“Beni & Servizi Solidali” permette  di destinare gratuitamente alle associazioni di volontariato marchigiane beni usati da dismettere o beni in prestito, ma anche servizi e competenze professionali, attraverso una piattaforma on line, che si trova nel sito www.csv.marche.it, senza alcun costo per chi ne usufruisce.

La donazione di beni  riguarda solo aziende private, enti pubblici o simili (no privati cittadini) che possono donare appunto oggetti usati dismessi, ma ancora in buono stato oppure materiali nuovi come rimanenze di magazzino o gadget inutilizzati. Le dismissioni possono riguardare arredi, macchine da ufficio, telefoni, computer, automezzi ecc. Gli stessi soggetti possono partecipare anche al prestito gratuito di beni (automezzi, sale per conferenze, ecc), specificando le modalità dell’offerta (quantità, limitazione temporale, altro …).

Ma la vera novità del servizio è che possono contribuire anche singoli cittadini, mettendo gratuitamente a disposizione delle associazioni in questo caso le proprie competenze professionali (amministrative, informatiche, mediche, contabili, giuridiche, artigiane, ecc.) o abilità specifiche (insegnamento lingue, cucina, ricamo, ecc.) ed anche imprese ed enti possono offrire know-how tecnico e competenze manageriali.

L’incontro tra domanda e offerta gratuita avviene con una procedura molto semplice, sull’area riservata del sito CSV www.csv.marche.it  dove cittadini e aziende possono registrarsi ed inserire le donazioni che intendono fare e le associazioni possono consultare le offerte attive al momento

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata, dove sono scaricabili il Regolamento e le Guide per l’utilizzo del servizio.

Il sistema provvede automaticamente ad attivare le organizzazioni di volontariato interessate e ad aggiudicare la donazione: sarà poi l’associazione assegnataria a contattare il donatore per il ritiro dei beni o per usufruire dell’offerta.

“Dona ciò che non usi più e ciò che sai fare”

straight fit Levi 511
burberry schal First Annual Fashion Week San Antonio October 5

wear taste