Oltre 2500 SCOUT al Convegno Fede dell’AGESCI – Comunicato stampa

Trento, Loreto, Catania 15-17 novembre 2013L’AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani si riunisce per confrontarsi e riflettere sul mandato della trasmissione della fede e della evangelizzazione attraverso il linguaggio dell’esperienza scout.

Sono stati invitati a partecipare i Vescovi dei tre luoghi.

Il Convegno si svolgerà contemporaneamente a Trento, Loreto e Catania e si colloca a circa 30 anni dalla pubblicazione del Progetto Unitario di Catechesi (PUC) e 20 anni dai Convegni “Giona – Vai nella grande città… e grida”, sulla scia della riflessione della Chiesa italiana sul tema dell’educazione e della sfida all’evangelizzazione delle nuove generazioni.
Per questo Convegno si è scelto l’interrogativo evangelico: “Ma voi chi dite che io sia?” (Lc 9,20)”.

 

Sarà possibile seguire il convegno sul sito www.agesci.org e con hashtag #convegnofede su Twitter @agesci

Obiettivi del convegno:

  • leggere criticamente il percorso associativo nel campo dell’educazione alla fede
  • leggere gli interrogativi e le prospettive che provengono dal mutato contesto sociale e religioso
  • identificare percorsi futuri che impegnino il cammino associativo, quindi guardare con coraggio al futuro dei percorsi associativi al servizio della crescita nella fede dei ragazzi, grazie ai gruppi di lavoro che si svolgeranno durante il Convegno.

Presenti alle tavole rotonde gli esperti: Mons. GiacomoCanobbio, Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale; Prof. Stefano Martelli, Professore ordinario sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna; Prof. Mauro Magatti, professore ordinario in Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano; il  teologo e storico Don Vito Mignozzi docente presso Facoltà Teologica Pugliese (Molfetta); il teologo Don Pino Ruggieri; Prof. Giuseppe Savagnone è docente della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe” e della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina.

 

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’AGESCI è nata nel 1974, dalla fusione delle associazioni ASCI ed AGI (i rami maschile e femminile dello scautismo cattolico in Italia, nate nel 1916 e nel 1943).

 

I Responsabili Regionali delle Marche, Matteo Carlocchia e Rita Brutti, con Don Enrico Giorgini, assistente ecclesiastico regionale,  ringraziano le amministrazioni comunali di Loreto e Recanati e la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

“Ospitare il Convegno Fede nella nostra Regione ci riempie di orgoglio, mille capi si interrogheranno sul futuro dell’evangelizzazione delle nuove generazioni, illuminati dalla Madonna di Loreto e dalle bellezze del nostro territorio.”

 

 

PER INFORMAZIONI

 

Segreteria Agesci Marche

tel. e fax +39 071 200914

www.agescimarche.itsegreg@marche.agesci.it

 

Sara Federici – maschescout@marche.agesci.it

Cell. +39 333/7098153

 

 

UFFICIO STAMPA AGESCI 

Tiziana Mazzetti  – ufficiostampa@agesci.it

06/68166215 – cell. 338/2081214

 

a source of self esteem
hollister uk Learn More about Restaurant Gift Certificates

You might think that crime would increase
woolrich outletStyle of Pants to Wear to Hide Your Stomach

No Replies to "Oltre 2500 SCOUT al Convegno Fede dell’AGESCI - Comunicato stampa"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.