NONVIOLENZA
Nel nostro tempo abbiamo visto, con grandi sofferenze da parte dei popoli, il ripetersi di tentativi di risoluzione dei problemi con l’uso della forza; i nostri valori e le nostre scelte si ribellano a quanto accaduto. (Baden Powell)
La pace può essere raggiunta solo attraverso la nonviolenza. Dobbiamo formare ed educare i nostri figli a mettere in atto questa cosa. (Dalai Lama)
GIUSTIZIA
Il proprio interesse è la parte principale della metà dei problemi industriali e sociali di oggi. L’interesse tra le nazioni è la radice principale della guerra. L’egoismo non ha mai creato una nazione, il senso del servizio sì. Il senso del servizio ci fa considerare il punto di vista dell’altro e ci porta a sacrificare parte delle nostre idee per aiutare l’altro e per incontrano a mezza strada. Ciò porta con sé pace e buona volontà. Più amore voi date in questo mondo, più amore ricevete e il mondo diventa di più un Paradiso. (Baden Powell)
Io credo che “il giusto” in quanto tale forse non è descrivibile, però è “l’atto giusto” che può essere valorizzato, e “l’atto giusto” può appartenere a chiunque di noi, perché nessuno di noi sa come si comporterà di fronte ad un’ingiustizia. Quindi è “l’atto giusto” che è importante. (Pietro KUCIUKIAN – Console d’Armenia e cofondatore Gariwo, In occasione della prima Giornata Europea dei Giusti, Milano 06.03.2013)
DIRITTI UMANI
Lo scautismo è una fratellanza; cioè un movimento che non fa alcun caso, in pratica, a differenza di classe, religione, nazionalità o razza per lo spirito indefinibile che lo pervade, lo spirito del gentiluomo di Dio. Uno scout è amico di tutto il mondo e un fratello di ogni altro scout. Il modo per avere un amico è di esserlo per qualcuno. (Baden Powell)
PACE
Più che mai ho adesso la sensazione che per mezzo dello spirito di fratellanza degli scout, estesosi in tutto il mondo, potremo fare un primo passo verso una pace internazionale riportando un concreto risultato. Tale pace non può ottenersi con leggi, ma solo essere fondata su un reciproco sentimento di fratellanza tra popoli. (Baden Powell)
RESPONSABILITA’
Uno scout è attivo facendo il bene, e non passivo essendo buono. Il suo dovere è di essere servizievole e generoso verso il prossimo. Baden Powell
Quando un uomo ha compiuto quello che ritiene essere il suo dovere nei confronti della sua gente e del suo Paese, può riposare in pace. (Madiba – Nelson Mandela)
Incaricata al Settore Giustizia Pace e Non Violenza
Cecilia Filippini