MARCHE IN COMPETENZA 2025

Il 4 e 5 Ottobre torna Marche In Competenza, il fine settimana di formazione tecnica gestito dai 5 settori: Settore Protezione civile, Settore Competenze, Settore Comunicazione, Settore Nautico e Settore Giustizia Pace e Non Violenza.

L’evento è pensato nel periodo di apertura del nuovo anno per i gruppi per aggiungere nuovi strumenti al nostro bagaglio da capi!

Ogni laboratorio è riconosciuto come modulo formativo.

Se hai dubbi sui Settori puoi conoscerci qui: https://marche.agesci.it/branche-e-settori/.

Quando: Inizio ore 15.30 sabato 4 ottobre – termine 16.00 domenica 5 ottobre (gli orari sono indicativi, potrebbero subire delle piccole variazioni al termine delle iscrizioni)
Dove: Ancona e zone limitrofe
Evento per: Capi AGESCI Marche
Iscrizioni: fino al 21/09/2024


ABILITÀ (da) MANUALE – Settore Competenze

Hai 2 mani sinistre? Tranquillo te le sistemiamo noi!!
In questo evento avrete l’opportunità di immergervi nel mondo delle tecniche di abilità manuale e dell’artigianato.
L’abilità manuale e l’artigianato sono mondi vastissimi! Dallo stesso materiale di partenza puoi avere una miriade di tecniche…
È un evento base, per sporcarsi le mani e trasmettere Competenze pratiche!
Non perdere questa occasione unica per crescere come capo e ispirare il tuo Gruppo con nuove abilità.

Iscrizione su Buona Caccia


ARTIGIANI DI PACE: mettiti in cammino – Settore GPN

Sogni un’AGESCI che semini pace e raccolga giustizia? Il primo passo deve essere il nostro. Questo laboratorio vuole offrire una bussola per navigare le sfide globali e trasformare le intenzioni in azioni concrete. Una formazione che guiderà i capi a diventare veri artigiani di pace, con strumenti concreti per promuovere nelle branche, in Co.Ca e in zona la comunicazione nonviolenta, l’attenzione al bene comune e il coraggio di fare scelte politiche.

Iscrizione su Buona Caccia


COMUNICARE o CONDIVIDERE – Settore Comunicazione

In una società dove le piazze reali sono sempre più spesso sostituite da quelle virtuali, ecco un laboratorio per conoscere le regole principali di questo mondo. ci si concentrerà sugli strumenti a disposizione per le nostre attività, come Canva, fino ad arrivare alle regole e ai consigli pratici per pubblicare sui social.

Iscrizione su Buona Caccia


QUANDO LA MERCURY ATTRACCÒ A BUCKLER’HARD – Settore Nautico

Era il 1909, due anni dopo Brownsea. Gli ci vollero solo due anni per capire che anche l’acqua costituiva un elemento ambientale utile alla formazione del carattere dei ragazzi. Era così importante per lui la crescita sana dei ragazzi che nella sua testa i pensieri si susseguivano e si aggrovigliavano fra loro scintillando alla ricerca di possibilità entusiasmanti e fascinose. La terra e le sue opportunità ma poi anche l’acqua e le sue opportunità. Il campo nautico fu fatto a Beaulieu in località Buckler’ Hard.
I ragazzi erano 100 ma la nave scuola Mercury ne poteva ospitare 50. Organizzo tutto nei dettagli e divise i ragazzi in due gruppi. Ogni gruppo visse l’avventura a bordo per una settimana. Quei 100 furono i primi scout nautici. BP riuscì a passare con loro solo la prima notte poi dovette partire per impegni improvvisi.
Questa volta, i suoi pensieri scintillanti, lo portarono a ragionare su a chi affidare tutti quei ragazzi, che stavano diventando sempre più numerosi e lui era solo un piccolo uomo con buone idee. Per prima cosa chiese al fratello Warington di occuparsi dei campi nautici, daltronde Warington, maggiore dei fratelli, era quello che da bambini si era sempre fatto promotore delle avventure sull’acqua, era stato il loro comandante e da adulto aveva seguito questa passione diventando ufficiale di marina. Era uno predisposto e con il suo stesso entusiasmo e spirito creativo. Non bastava, non tutti quelli che potevano diventare capi scout avevano competenze di ambiente marino. Nel 1911 BP cominciò a scrivere “Scautismo nautico per ragazzi” (Sea scouting for boys), un piccolo manualetto che però nel 1912 venne, insieme al fratello Warington, rivisto e ampliato con “Scautismo nautico e tecnica marinaresca per ragazzi”. Il testo al pari di “Scautismo per ragazzi” era destinato a loro, ai ragazzi, ma costituì un’importante spunto formativo e di consapevolezza sulle competenze richieste ai capi per poterli accompagnare verso quella nuova avventura.
Lo scautismo è fatto per coltivare i sogni, per far crescere ragazzi e ragazze con un grande desiderio di possibilità. L’ambiente acqua è una di queste possibilità che siamo invitati a considerare e che offre opportunità di crescita uniche. Approcciarsi a questa opportunità, in questa occasione formativa, va nella direzione del sogno e della possibilità.

Iscrizione su Buona Caccia


SCAUTISMO IN SICUREZZA+Attestato 81/08 -Settore Protezione civile

Il mondo della Protezione Civile ti ha sempre affascinato? Vuoi sapere come far fare scautismo in sicurezza ai tuoi ragazzi, rendendo il loro mondo “un po’ più sicuro di così”?
Durante questo laboratorio scoprirai qual è il ruolo dell’Agesci nella complessa macchina della Protezione Civile e verrai formato per poter dare il tuo contributo in emergenza con le squadre Agesci. Scoprirai inoltre accorgimenti e tecniche per fare attività in sicurezza, dalla gestione corretta del fuoco al campo a come chiamare efficacemente eventuali soccorsi, e tanto altro! Alla fine otterrai anche l’attestato ufficiale DLGs 81/08 riconosciuto dal Dipartimento di Protezione Civile, necessario per partecipare agli eventi emergenziali nazionali (se lo possiedi già sarà un’ottima occasione per ripassare).

Iscrizione su Buona Caccia


TUTTO COL GIOCO – Settore Competenze

In questo evento approfondiremo lo Strumento del Gioco, con tecniche di coinvolgimento, storytelling, metodologie specifiche e strumenti di Game Design.
Il gioco può essere uno strumento chirurgico per trattare i bisogni educativi di tutte le Branche ed anche i bisogni dei capi.
Vedremo come il gioco è ampio e va dal Gioco-racconto, grande gioco, giochi in sede… Ma anche Veglie, verifiche, momenti di manualità e tante altre.

Iscrizione su Buona Caccia


VIVERE E RISCOPRIRE L’AVVENTURA – Settore Competenze

Saranno due giorni di attività esperienziali per riscoprire il gusto dell’avventura autentica, mettendo alla prova abilità e competenze. Impareremo tecniche fondamentali per poter vivere una vera avventura a contatto con la natura: costruzione di rifugi, orienteering e topografia, lettura del cielo notturno, accensione del fuoco, sicurezza in montagna, etc…
Un’occasione per tornare alle origini dello scoutismo, riscoprendo la connessione profonda con la natura e l’essenzialità dell’essere esploratori e uomini e donne dei boschi.

Iscrizione su Buona Caccia

No Replies to "MARCHE IN COMPETENZA 2025"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.

    quattordici + 12 =

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.