Il 8 e 9 febbraio 2025 torneranno le ormai consuete Botteghe del quadro e del capo, un’occasione di formazione e approfondimento pedagogico per i Capi educatori AGESCI, per uno sguardo attento rivolto ai bambini e agli adolescenti.
Le botteghe di quest’anno avranno ad oggetto l’elaborazione di tematiche pedagogiche e metodologiche trasversali e l’approfondimento ai vari livelli di competenza, al fine di far emergere le istanze nuove e urgenti in relazione alla ricchezza del metodo scout e raccogliere le riflessioni pedagogiche e metodologiche che ne possono scaturire.
L’evento fa parte di Generazioni di felicità, progetto realizzato con finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, annualità 2023, a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, ex art. 72 DLgs 117/2017 e si inserisce nell’ambito degli eventi formativi previsti nell’azione 3 del Progetto.
Per le BOTTEGHE DEL QUADRO Iscriviti su Buona caccia al link:
https://buonacaccia.net/event.aspx?e=21134
Per le BOTTEGHE DEL CAPO Iscriviti su Buona caccia al link:
https://buonacaccia.net/event.aspx?e=21135
Il Progetto del Capo.
Con la riforma della formazione, l’AGESCI ha voluto mettere l’accento sul percorso che ogni capo progetta per la sua formazione capo. Per questo è diventato ancora più centrale il Progetto del Capo e su questo vorremmo lavorare e confrontarci.
In ogni persona Dio fa spendere riflessi diversi; è così anche nell’orientamento sessuale e nella identità di genere. Per non parlare senza sapere, ti aspettiamo per conoscere le esperienze di Chiesa, la nostra società attuale e il cammino intrapreso dalla nostra Associazione. Con te vogliamo esplorare la “diversità” con gli occhi di fratello e sorella cristiani che scoprono senza giudizio e nel rispetto di tutti… strade e pensieri per domani!
Il concetto di servizio come strumento e come orizzonte educativo.
Botteghe per capi pensata con la prospettiva di costruire, anche all’interno di Agesci Marche, un percorso ed un esercizio di Consapevolezza alla Sostenibilità e al rispetto dei Diritti Umani.
Siamo certi che l’impegno per un’educatore all’ecologia integrale sia già radicato nella Legge Scout e nella Scelta Politica del Patto Associativo, si tratta solo di passare ad una visione dello scoutismo “quotidiano” con occhi diversi, soprattutto attraverso azioni concrete e coraggiose quali sono, ad esempio, le Cambuse Consapevoli.
La pratica e la responsabilità della cura e della difesa del Creato e dei suoi abitanti sono inoltre espresse nelle encicliche sociali di Papa Francesco “Laudato Sì” e “Fratelli tutti” che ci fanno da guida.
“Consumando in maniera critica è come se andassimo a votare ogni volta che facciamo la spesa.” – Francesco Gesualdi
Bottega sull’Educare alla vita Cristiana con un risvolto pratico e uno sguardo ai nuovi regolamenti metodologici
Partendo dal presupposto che ogni persona, anche bambino, sia capace di Dio, e che ciascuno abbia in sè il desiderio di Dio, ogni educatore potrà efficacemente approcciare la questione non semplicemente pensando a un “indottrinamento” e limitandosi all’esposizione dei contenuti della fede, ma piuttosto immaginando un percorso che rispetti l’originalità della persona che si ha davanti, e che si sostanzia in esperienze concrete di vita.
il disagio emotivo, l’alfabetizzazione emotiva, le difficoltà nel riconoscere le emozioni, le dipendenze affettive per i più grandi. Con uno sguardo al documento “relazioni sane, etiche, di cura.”
No Replies to "Botteghe del Quadro e del Capo 2025"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.