Il 14 e 15 settembre torna l’appuntamento con la formazione tecnica gestita da cinque settori: Settore Protezione civile, Settore Competenze, Settore Comunicazione, Settore Nautico e Settore Giustizia Pace e Non Violenza.
Marche in-Competenza è un momento di formazione tecnica ad opera dei Settori
La scorsa edizione è stata l’occasione per riprendere con le vecchie abitudini e quest’anno i settori sono pronti a portare altre novità.
L’evento è stato pensato in concomitanza con le aperture del nuovo anno associativo e per aggiungere nuovi strumenti al nostro bagaglio da capi!
Ti aspettiamo ad Ancona…
Se hai dubbi puoi conoscerci qui: https://marche.agesci.it/branche-e-settori/.
Quando: 14-15 settembre 2024
Dove: Ancona e zone limitrofe
Evento per: Capi AGESCI Marche
Iscrizioni: dal 21/06/2024 al 30/08/2024
Tecniche affrontate: campismo
In questo evento affinerete le vostre competenze per la sopravvivenza. Affronteremo la natura, per vivere tecniche trappeur e sherpa in sicurezza.
L’Avventura è lo strumento principe della branca E/G, ma questo evento sarà trasversale per tutte le Branche.
Guidati da esperti, avrete l’occasione di mettervi alla prova e vivere l’avventura!
Marche in competenza Settore Competenze – Viviamo l’avventura:
Tecniche affrontate: animazione espressiva
In questo evento tratteremo gli strumenti base del teatro e di altre tecniche, che ti aiuteranno ad esprimerti liberamente.
È un evento perfetto per chi desidera gestire un momento di gioia e intrattenere un pubblico.
Preparati a metterti in gioco, a sperimentare e a trovare il tuo modo unico di esprimerti. Lascia che l’arte dell’espressione ti apra nuove porte!
Marche in competenza Settore Competenze – Lanciamoci:
Tecniche affrontate: Artigianato/abilità manuale
“La creatività è l’intelligenza che si diverte.” – Albert Einstein
In questo evento avrete l’opportunità di immergervi nel mondo delle tecniche di abilità manuale e dell’artigianato.
L’abilità manuale e l’artigianato sono mondi vastissimi! Dallo stesso materiale di partenza puoi avere una miriade di tecniche…
È un evento base, per sporcarsi le mani e trasmettere Competenze pratiche!
Non perdere questa occasione unica per crescere come capo e ispirare il tuo Gruppo con nuove abilità.
Marche in competenza Settore Competenze – Ars creandi, l’arte di creare con le mani:
Tecniche affrontate: internazionale, radioscout
In questo evento di radioscouting, scopriremo come questa tecnica può arricchire le attività con tutte le branche e come utilizzare le onde radio per connettersi con scout di tutto il mondo, migliorando le nostre competenze tecniche e comunicative.
Impareremo insieme le tecniche radio dietro lo JOTA-JOTI (Jamboree on the Air e Jamboree on the Internet).
L’evento sarà un’occasione per approfondire la conoscenza delle tecnologie radio e internet, per sviluppare abilità preziose nel campo della comunicazione e per lavorerare con le mani… che non guasta mai. Ti aspettiamo!
Marche in competenza Settore Competenze – Andiamo al Jamboree? (sull’aria e su internet):
https://buonacaccia.net/ehttps://buonacaccia.net/event.aspx?e=20678
Tecniche affrontate: comunicazione associativa, social e strumenti utili
Durante l’evento verranno approfonditi vari aspetti legati alla comunicazione associativa, cercando di organizzare gli strumenti a disposizione per raggiungere i propri obiettivi e comunicare efficacemente.
Si lavorerà quindi anche sul fare foto e video o scegliere quelle più adeguate, tramite anche la messa in pratica durante l’evento.
infine sarà l’occasione per ragionare su un discernimento comunicativo: è necessario vivere ogni ambiente social? Sappiamo come comunicare con l’esterno o con i genitori? Abbiamo pagine di gruppo ma pubblica chi può?
con queste ed altre domande proveremo a ragionare su dei consigli da poter portare alla propria comunità capi/zona.
Marche in competenza Settore Comunicazione – La comunicazione Social, tra buone prassi, strumenti e obiettivi:
Tecniche affrontate: teoria esperienza ambiente acqua, navigazione e teoria della barca a vela
L’evento sarà suddiviso in due tempi: una parte sarà svolta alla base di Falconara e tratterà in prevalenza tutto l’aspetto educativo e metodologico dell’ambiente acqua. Si partirà dal legame naturale che gli esseri umani hanno con il mondo liquido: discendiamo dai pesci e la prima esperienza nella nostra memoria tattile è il contatto con il liquido amniotico, per questo motivo l’acqua affascina e i bambini vogliono bagnarsi, o per questo motivo l’acqua spaventa perché per molti è legata all’esperienza della separazione. Da qui (la prendiamo alla lontana!) il motivo per cui vale la pena di fronte ad una predisposizione innata, cavalcare l’onda della possibilità. Ci si confronterà su esperienze concrete di attività per le branche e si lascerà il tempo per progettare nuove attività.
La seconda parte sarà dedicata alla navigazione con cenni alla teoria della barca a vela ed esperienza pratica di conduzione.
Marche in competenza Settore nautico – “Acqua azzurra, acqua chiara”:
Tecniche affrontate: Sicurezza, BLSD e antincendio
In questo campetto, organizzato dal settore regionale PC, ci occuperemo di sicurezza nello scautismo. Sono previste diverse attività, che toccheranno più punti del tema sicurezza.
Il sabato inizieremo con un corso di BLSD ( Basic Life Supporto Defibrillatore) con la collaborazione di formatori esperti di una pubblica assistenza Anpas; i partecipanti al corso riceveranno anche il relativo attestato. La domenica invece avremo modo di approfondire il tema della corretta gestione dei fuochi e delle tecniche antincendio, con formatori esperti dell’associazione VAB Marche ( volontari antincendio boschivo); a seguire avremo di riflettere insieme su come progettare e vivere attività in sicurezza, con un occhio attento alla percezione del rischio.
Marche in competenza Settore nautico – Estote parati:
Tecniche affrontate: Strumenti di educazione alla pace e alla giustizia.
Il sabato cercheremo di riconoscere e comprendere fenomeni sociali quali le disuguaglianze di genere, le discriminazioni e il razzismo attraverso varie tecniche del Teatro dell’Oppresso che ci vedrà tutti protagonisti e ci “metterà in gioco”.
La domenica approfondiremo diverse sfaccettature del tema Pace usando tutti i nostri sensi e confrontandoci in seguito in piccoli gruppi guidati.
In questo modo ci promuoviamo come OperAttori di pace.
Marche in competenza Settore nautico – “OperATTORI di PACE”:
No Replies to "Marche in competenza"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.